Certificazione Energetica

Dal 1 gennaio 2012 le agenzie immobiliari hanno il dovere, in tutta Italia, di accompagnare qualsiasi annuncio di vendita o affitto, sia esso esposto in vetrina, su un giornale piuttosto che in rete, con la relativa classe energetica.
Dando per scontato un periodo necessario di rodaggio in cui tutti dovranno mettersi in regola tale norma influenzerà non poco il mercato immobiliare.
Fino ad ora infatti l’attestato di certificazione energetica, almeno in Emilia-Romagna e nelle altre regioni in cui è obbligatorio per locazioni e compravendite, veniva richiesto solo prima del rogito o della firma del contratto.

Chi subentrava nell’immobile era del tutto disinteressato (a meno di nuove costruzioni) alla classe energetica, e richiedeva l’ACE solo per adempiere ad un fastidioso formalismo burocratico. Ora le cose sono cambiate.
L’acquirente o affittuario dovranno essere in grado di valutare l’efficienza energetica dell’immobile sin dal primo istante
in cui vengono in contatto con l’annuncio di vendita/affitto. Inevitabilmente la classe energetica – purtroppo a volte anche a causa di aspetti più psicologici che pragmatici – sarà presa in considerazione tanto quanto il prezzo o la metratura.

A parità di questi ultimi parametri, nel caso di due immobili simili, la preferenza sarà accordata a quello con la classe energetica migliore.
In realtà – è bene ricordarlo – la classe energetica esprime solo il consumo di energia per metro quadro (o metro cubo) e non è l’unico parametro da tenere presente in un certificato energetico.

Il consiglio è quindi quello di non limitarsi mai al solo indice di prestazione energetica (da A+ a G) bensì richiedere all’agenzia anche il certificato completo (l’agenzia è tenuta ad averlo) per meglio comprendere le prestazioni energetiche.

Il servizio di certificazione energetica è svolto da nostri tecnici abilitati, iscritti agli albi professionali e dotati di specifica preparazione acquisita tramite Corsi per Certificatori Energetici. I nostri uffici operano dalla verifica sia su progetto che sul costruito , al sopralluogo per il reperimento dei dati fino al rilascio dell'Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS