Parco Didattico Energia Sostenibile "La Collina del Sole"

L'impianto fotovoltaico della potenza di 998,325 KW.p  è stato costruito con un notevole sforzo di integrazione paesistico-territoriale e di ottimizzazione funzionale, inserito in un progetto di valorizzazione e di recupero produttivo di una azienda agricola di c.a 13.64, utilizzata fino a quel momento esclusivamente a foraggere.
Il progetto imprenditoriale è stato impostato sulla nascita di una società S.s.a "La Collina" per la gestione agro-ambientale dell'azienda agricola e con l'attivazione di una sinergia imprenditoriale con la Ecoenergy04 s.r.l che ha realizzato e gestisce l'impianto.

Questo progetto si è posto l'obiettivo di realizzare un esempio di virtuosa sinergia fra territorio, attività agricola e produzione di energia da fonti rinnovabili, per questo riteniamo che sarebbe riduttivo limitarlo ad una funzione meramente produttiva.
Attraverso la valorizzazione di questa realizzazione, a nostro avviso potrà nascere un percorso di divulgazione delle conoscenze e di diffusione fra i cittadini, soprattutto i giovani, sul mondo delle energie rinnovabili e del loro rapporto virtuoso con il territorio, facendo giustizia di troppi luoghi comuni e superficialità che contribuiscono ad alimentare false convizioni ed artificiosi antagonismi.
Uno strumento di promozione e di approfondimento che faccia crescere una vera cultura dell'energia rinnovabile, basata sulla corretta informazione e sulla consapevolezza che una società imperniata sul risparmio energetico e la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili è ineludibile.

Abbiamo pensato di aprire questo impianto al territorio ed ai cittadini che vogliano avvicinarsi in modo corretto e consapevole al mondo delle energie rinnovabili, approfondire la conoscenza e verificare "sul campo" se  quanto si discute nell'opinione pubblica risponde al vero oppure sia principalmente frutto di suggestioni mediatiche o di condizionamenti da parte di gruppi di interesse.
Intendiamo perseguire questo obiettivo creando nell'impianto un percorso che permetterà ai visitatori, attraverso una passeggiata nel verde della collina, di avvicinarsi alla conoscenza del processo di conversione dell'energia solare in energia elettrica e delle modalità con cui questa poi diventa disponibile per i cittadini ed il mondo produttivo e di conoscere i principali accorgimenti che consentono la migliore integrazione con il suolo. il territorio ed il paesaggio.

Localizzazione:  Via San Mommeo - 60030 Belvedere Ostrense  (AN)

Potenza: 998,325 kWp

Superficie impegnata: 3,2 ha

Tipologia ancoraggio: n. 2960 pali in ferro zincato a caldo infissi senza opere in cemento

Struttura: a tilt variabile manualmente su tre posizioni - 18° - 30° - 47 °

Data entrata in esercizio: 06 Ottobre 2010

Moduli: n. 4437 Aleo Solar  S_18 225wp - policristallino.

Inverter: n. 87 SMA - SMC11000 TL

Produzione media annua prevista: 1.300.000 kWh

Produzione reale annua 2011 : 1.517.000 kWh

PERCORSO DIDATTICO

Il percorso didattico/divulgativo è imperniato su una sequenza di pannelli esplicativi (formato 70x100 cm) che illustreranno le fasi della trasformazione dell'energia elettrica, le caratteristiche tecnologiche dell'impianto e gli accorgimenti tecnico-agronomici finalizzati alla integrazione territoriale e paesistica.
I pannelli saranno realizzati secondo lo schema grafico a fianco rappresentato.
Al piede del pannello sarà inserita l'inserzione pubblicitaria con una modalità armonica, dove la evidenziazione del marchio commerciale risulti felicemente integrata con i contenuti informativi del pannello.

HELIX_NO_MODULE_OFFCANVAS